Vermeer. Il secolo d’oro dell’arte olandese
Scuderie del Quirinale
VERMEER IN ITALIA
La mostra Vermeer, il secolo d’oro dell’arte olandese suscita già grandi aspettative nel breve comunicato che la preannuncia. Vermeer è definito il "massimo esponente della pittura olandese del XVII secolo", secolo in cui vissero e dipinsero anche Rembrandt e Frans Hals. Ancora nel 1866 Théophile Thoré-Bürger, che lo riscoprì dopo quasi due secoli di letargo e che divenne il suo primo incondizionato ammiratore, si chiedeva: "Ma, dopo Rembrandt e Frans Hals, questo van der Meer è uno dei primi maestri di tutta la scuola olandese?"
*E’ possibile acquistare i biglietti per le date comprese tra il 20 ottobre 2012 e il 13 gennaio 2013
La mostra Vermeer, il secolo d’oro dell’arte olandese offre al pubblico la prima grande esposizione mai realizzata in Italia dedicata al massimo esponente della pittura olandese del XVII secolo, forse uno degli autori più amati dal grande pubblico.
Organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo e coprodotta con MondoMostre, la mostra è a cura di Arthur K. Wheelock, Curator of Northern Baroque Paintings - National Gallery of Art di Washington, Walter Liedtke, Curator of European Paintings Metropolitan Museum of Art di New York e Sandrina Bandera, Soprintendente per il Patrimonio Artistico Storico, Artistico ed Etnoantopologico di Milano.
In mostra, oltre a un’accurata selezione di capolavori di Vermeer, saranno esposte opere degli artisti suoi contemporanei, tra i massimi protagonisti dell’arte di genere del secolo d’oro olandese..
Scuderie del Quirinale
Via XXIV Maggio 16, Roma
Informazioni, prenotazioni, visite guidate e laboratorio d'arte
Tel. 06 39967500
Via XXIV Maggio 16, Roma
Informazioni, prenotazioni, visite guidate e laboratorio d'arte
Tel. 06 39967500
No comments:
Post a Comment